Crumble ai lamponi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
380 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni
Per il crumble





Per la farcitura



Per decorare

  1. Lavate i lamponi, quindi metteteli in una ciotola, cospargeteli con lo zucchero di canna, irrorateli con il succo dei lime e lasciateli riposare.
  2. Dedicatevi al crumble. In una ciotola versate lo zucchero, la farina e la scorza grattugiata di metà dei lime, quindi unite il burro tagliato a dadini e lavorate con la punta delle dita sino ad ottenere un composto a briciole; trasferitelo in frigo fino al momento dell’utilizzo.
  3. Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 26 cm quindi versatevi due terzi del composto e compattatelo con le dita o con l’aiuto di un cucchiaio, distribuitevi i lamponi scolati dal succo e sbriciolatevi sopra il restante impasto in modo non uniforme.
  4. Ponete il dolce in forno preriscaldato a 180°C (funzione ventilata) per circa 35-40 minuti, fino a quando la superficie risulterà dorata, e avendo cura di porre la torta nella parte bassa del forno gli ultimi 10 minuti.
  5. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla a pezzi.
  6. Decorate con i lamponi e servite.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Crumble ai lamponi è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dessert casalinghi, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare a quelli della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Crumble ai lamponi è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: fragrante e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Il Crumble ai lamponi si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provatelo accompagnato da una salsina a base di vaniglia, spolverizzato di zucchero a velo o servito con accanto una pallina di gelato alla crema o alla frutta. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, il Crumble ai lamponi fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Francesca

• Se la superficie del dolce dovesse colorarsi eccessivamente, prima del tempo coprite con un foglio di carta stagnola e terminate la cottura.

.

Ricetta di Francesca Cavallo
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare