Torta della nonna senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione








Per la crema






Per completare

  1. Togliete il burro dal frigo e tagliatelo a pezzettini in modo che si ammorbidisca più velocemente.
  2. Ponete la farina di mais e un pizzico di sale in una ciotola capiente; unite la farina di riso, setacciata con lo zucchero a velo e il lievito, e mescolate.
  3. Disponete il composto sulla spianatoia, a fontana, e al centro versate il burro a pezzi e i tuorli appena sbattuti. Iniziate a miscelare gli ingredienti con la punta delle dita, poi lavorate quel tanto che basta a formare un composto unito e compatto. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per un’ora.
  4. Intanto preparate la crema pasticcera. Ponete su fuoco medio il latte in una casseruola. Intanto montate i tuorli con lo zucchero, i semini di vaniglia e un pizzico di sale con le fruste elettriche, finché otterrete un composto chiaro e spumoso.
  5. Aggiungete l’amido di mais setacciato, poco alla volta, mescolando per non formare grumi.
  6. Quando il latte sta per bollire, versate al centro il composto di uova e aspettate che ai lati e sulla superficie si formino degli sbuffi di latte; con la frusta a mano mescolate velocemente e in pochi secondi la crema si rapprenderà.
  7. Spegnete il fuoco e versatela in un recipiente freddo, mescolando perché si intiepidisca, coprite la superficie con della pellicola alimentare e lasciate raffreddare.
  8. Stendete la pasta con un mattarello su un foglio di carta forno e foderate uno stampo da 24 cm di diametro, bucherellate il fondo con una forchetta e versatevi sopra la crema livellandola.
  9. Rimboccate un po’ i bordi o ritagliateli con un coltellino e spargete in superficie i pinoli.
  10. Infornate la torta della nonna a forno statico già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Controllate sempre la cottura, se vedete che la superficie prende troppo colore, coprite il dolce con un foglio di carta di alluminio.
  11. Sfornate e fate raffreddare la torta quindi toglietela dallo stampo, eliminate la carta forno e ponetela su un piatto da portata o su un’alzatina.

La Torta della nonna senza glutine è un dolce al cucchiaio sfizioso, veloce, semplice da preparare ed economico. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete una Torta della nonna senza glutine da chef, ideale per il fine pasto di tutta la famiglia. Profumata e saporita, questa Torta della nonna senza glutine è un dessert elegante e raffinato, da servire anche come finale jolly per un pranzo con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra la gioia di stare insieme. Inno alla bontà e alla freschezza, la Torta della nonna senza glutine potrà essere impreziosito con fragole o frutti di bosco freschi e foglioline di menta. Correte a preparare la Torta della nonna senza glutine e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce così buono con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare