Zucchine croccanti alle mandorle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
320 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle di circa 5 mm di spessore.
  2. Cospargete le rondelle con un po’ di sale fine e trasferitele in un colapasta per mezzora, così che rilascino più acqua di vegetazione possibile. Sciacquatele, scolatele e asciugatele.
  3. In una ciotola con una forchetta sbattete le uova con l’acqua fredda; unite il parmigiano, la farina setacciata, un pizzico di aglio e di pepe e mescolate bene.
  4. Immergete le rondelle di zucchine nel composto preparato, avendo cura di ricoprirle in modo uniforme.
  5. Disponete le rondelle sulla placca del forno (ricoperta con l’apposita carta), una accanto all’altra, senza accavallarle, e distribuitevi sopra i filetti di mandorle.
  6. Cuocete le rondelle in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 20-25 minuti, girandole più o meno a metà cottura, quando saranno diventate dorate e croccanti. Sfornatele, salatele leggermente e servitele immediatamente.

Le Zucchine croccanti alle mandorle sono un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta vegetariana con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Le Zucchine croccanti alle mandorle, accompagnate da legumi o formaggi, sono un’ottima idea come piatto unico per tutta la famiglia. Facili e veloci, le Zucchine croccanti alle mandorle sono ideali da proporre anche ai vostri bambini, dato che è un piatto colorato, ricco di fibre e nutriente, ed è adattissimo per tutte le occasioni: potrete infatti preparare  le Zucchine croccanti alle mandorle in anticipo e servirle insieme al secondo piatto. Queste Zucchine croccanti alle mandorle sono sane e genuine oltre che ben equilibrate, magari accompagnate da un piatto di proteine semplice e leggero. Le Zucchine croccanti alle mandorle, economiche, facili nella preparazione e genuine, sono il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni facili ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare