Rotolo alle albicocche e crema di ricotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
7 min
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
7 min

Ingredienti

Dosi per

1 rotolo da 6 porzioni







Per la farcitura





Per decorare



  1. Ungete la placca del forno con poco burro e foderatela con l’apposita carta. Accendete il forno, funzione statica, e portatelo a 220°C.
  2. Preparate l’impasto. In una ciotola capiente versate le uova, poi unite lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Montatele con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio e chiaro, quindi aggiungete un pizzico di scorza grattugiata di limone.
  3. Setacciate farina e fecola sul composto poco alla volta, mescolando dal basso in alto, con attenzione per non smontarlo.
  4. Versate l’impasto sulla placca preparata e livellatelo a 1 cm circa di spessore; dategli una forma il più possibile rettangolare (indicativamente la misura dovrà essere 30 x 35 cm circa) e infornate per circa 7 minuti nel forno già caldo.
  5. Nel frattempo, stendete su un piano un telo inumidito e spolverizzatelo con metà dose di zucchero semolato.
  6. Appena la superficie del dolce inizia a dorarsi leggermente, sfornatelo; levate la pasta insieme alla carta, rovesciatela sul telo e togliete la carta con delicatezza, per non rompere la pasta.
  7. Spolverizzate la superficie con il resto dello zucchero semolato e poi copritelo con della pellicola. Arrotolate la pasta con attenzione, aiutandovi con il telo, in modo da ottenere un rotolo abbastanza stretto. Ricoprite il rotolo con altra pellicola e ponetelo in frigo per un’ora.
  8. Nel frattempo preparate la farcitura. Montate la ricotta con lo zucchero usando le fruste elettriche, unite il mascarpone e mescolate bene, infine insaporite con la cannella e un pizzico di scorza grattugiata di limone, sempre frullando.
  9. Srotolate con attenzione la pasta ormai fredda e togliete la pellicola dalla superficie. Appoggiate sulla superficie le albicocche tagliate a dadini, poi distribuitevi sopra la crema preparata, lasciando un paio di cm di bordo libero.
  10. Arrotolate nuovamente la pasta con estrema delicatezza, aiutandovi con la pellicola sottostante. Sigillatelo con un altro foglio di pellicola e mettetelo in frigo per circa 2 ore.
  11. Decorate il rotolo ripieno con lo zucchero a velo setacciato, delle foglioline di menta e servitelo.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Rotolo alle albicocche e crema di ricotta è una di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto di quei dolci genuini come questo Rotolo alle albicocche e crema di ricotta, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Rotolo alle albicocche e crema di ricotta è un dolce preparato al forno buono e originale che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, il Rotolo alle albicocche e crema di ricotta fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a cucinare insieme a voi. 

I consigli di Carla

• Togliete le uova dal frigo almeno un’ora prima di iniziare il dolce.

• Potete conservare il rotolo in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per 2 o 3 giorni al massimo.

• La farina deve essere sempre setacciata per evitare grumi poi difficili da eliminare, specialmente se deve essere unita alla fine, come in questo caso: il composto è già montato e l’aggiunta della farina deve essere fatta in modo delicato, lentamente e dal basso verso l’alto. Sarà molto più semplice amalgamarla senza sciupare il composto.  

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare