Torta di ricotta e ciliegie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di riposo
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per il ripieno









    1. Scolate le ciliegie dallo sciroppo utilizzando un colino.
    2. Ponete la ricotta in un setaccio, appoggiatela su una ciotola e lasciatela in frigo per almeno un’ora in modo che perda il liquido in eccesso. Quindi setacciatela per eliminarne i grumi.
    3. Nel frattempo mescolate in una ciotola la fecola, il Kirsch, il succo e la scorza grattugiata del limone con una frusta a mano, poi unite le uova e il tuorlo leggermente sbattuti, lo zucchero a velo e la ricotta setacciata. Lavorate bene sempre con la frusta, fino a ottenere un composto morbido e liscio.
    4. Stendete la frolla, dopo averla infarinata, in forma rotonda a uno spessore di 7-8 mm. Avvolgetela sul mattarello senza stringerla e srotolatela in uno stampo per crostate da 22 cm di diametro, con il fondo e le pareti rivestite di carta da forno, facendola aderire bene.
    5. Bucherellate il fondo della frolla con una forchetta, formate uno strato con le ciliegie sciroppate e poi versate il composto di ricotta preparato.
    6. Cuocete la torta in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti, poi sfornatela e fatela raffreddare a temperatura ambiente. Toglietela dallo stampo aiutandovi con la carta da forno e trasferitela sul vassoio. Conservate la torta in frigo per almeno 4 ore prima di servirla.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di ricotta e ciliegie è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi come questa Torta di ricotta e ciliegie che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di ricotta e ciliegie non vi stancherà mai: ottima per la colazione, per la merenda o per un goloso dopocena. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta di ricotta e ciliegie fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare