Involtini di melanzane al ragù di pesce

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
















  1. Mondate le melanzane e tagliatele per lungo in modo da ottenere delle fette spesse circa ½ cm. Salatele leggermente, ponetele in un colapasta e lasciatele spurgare per circa 30 minuti, in modo che perdano l’acqua amarognola di vegetazione.
  2. Preparate i molluschi. Lavate bene i calamari sotto l’acqua corrente, mondando l’interno ed eliminando eventuali residui di sabbia; infine tagliateli a pezzi. Lavate bene anche le seppioline.
  3. Preparate un battuto di cipolla, sedano e carota.
  4. Fate appassire il battuto preparato con un filo di olio in una padella a fuoco basso per circa 5 minuti. Aggiungete la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e il peperoncino e lasciate cuocere per 35-40 minuti a fuoco basso; se necessario ogni tanto aggiungete un po’ di acqua calda.
  5. Intanto in una padella capiente fate soffriggere con un fondo di olio l’aglio schiacciato per 1-2 minuti a fiamma bassa. Eliminatelo, alzate il fuoco e fatevi rosolare i calamari per 3-4 minuti, salateli e poi trasferiteli in una ciotola.
  6. Nella stessa padella fate saltare le seppioline per qualche secondo a fiamma vivace, in modo che si rosolino in modo uniforme e poi aggiungetele ai calamari.
  7. Sempre nella solita padella fate rosolare i filetti di merluzzo, 2 minuti circa per lato e a fiamma vivace; sfumate con il vino, salate leggermente e spegnete.
  8. Appena i molluschi si sono intiepiditi tritateli con la mezzaluna; spezzettate invece i filetti di pesce.
  9. Quando il sugo di pomodoro è pronto, aggiungete un pizzico abbondante di prezzemolo e origano tritati, poi i molluschi e il pesce preparati. Fate insaporire ancora per 5 minuti, infine spegnete e tenete in caldo.
  10. Sciacquate ora le melanzane, asciugatele e grigliatele un paio di minuti per lato.
  11. Adagiate le fette di melanzana sul piano di lavoro e distribuitevi il ragù di pesce, arrotolatele formando dei piccoli cilindri e adagiateli su una teglia antiaderente unta d’olio.
  12. Trasferite la teglia in forno già caldo a 150°C (funzione statica) per circa 5 minuti, poi sfornate e servite subito.

Gli Involtini di melanzane al ragù di pesce sono un piatto buono e profumato, un’idea alternativa al solito secondo e una preparazione molto appetitosa, oltre che facilissima da realizzare, che conquisterà tutta la famiglia, bambini in primis. Gli Involtini di melanzane al ragù di pesce , cotti in padella in un tempo molto ragionevole, sono un piatto davvero sfizioso, da gustare caldo o freddo. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta nuova e appetitosa, gli Involtini di melanzane al ragù di pesce sono quello che ci vuole. Profumati e saporiti, raffinati all’occorrenza, gli Involtini di melanzane al ragù di pesce piaceranno a tutti gli amanti della buona cucina. Insomma, gli Involtini di melanzane al ragù di pesce sono davvero gustosi. Provare per credere!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare