Ravioli alla zucca e formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Ravioli ricotta e spinaci

  • Ravioli freschi gluten free



  • Per il sugo






    Per il condimento


    1. Sbucciate la zucca e tagliatela a dadini. Sbucciate anche la cipolla e l’aglio, tritateli e fateli appassire in un tegame con un fondo di olio, per 4-5 minuti a fiamma bassa.
    2. Aggiungete la zucca, un pizzico di sale e pepe e fatela insaporire per 3-4 minuti a fiamma un po’ più alta, mescolando spesso. Sfumate con il vino, poi aggiungete un po’ di acqua bollente e fate cuocere con il coperchio per altri 15 minuti circa, a fiamma moderata, unendo acqua bollente quando è necessario.
    3. Quando la zucca sarà quasi cotta, cuocete i ravioli in acqua appena salata e a fiamma dolce.
    4. Rimettete la padella con la zucca su fuoco basso (conservate un cucchiaio di dadini di zucca a persona), aggiungete il philadelphia e metà del parmigiano; unitevi un po’ dell’acqua dei ravioli, mescolando bene in modo che il formaggio si sciolga, poi regolate di sale, se necessario.
    5. Prelevate i ravioli con una schiumarola e trasferiteli via via nella padella con il sugo, mescolando delicatamente. Rimetteteli un momento sul fuoco, a fiamma media e poi serviteli con la zucca tenuta da parte, il parmigiano avanzato e qualche ciuffo di finocchietto.

    I Ravioli alla zucca e formaggio sono un primo piatto di pasta fresca all’uovo ripiena davvero gustoso, ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia, facilissimo da preparare e molto buono. I Ravioli alla zucca e formaggio accontentano bambini e adulti ed sono un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e saporito, che rispetti la tradizione italiana. I Ravioli alla zucca e formaggio sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina nel mondo. La semplicità dei Ravioli alla zucca e formaggio, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Ravioli alla zucca e formaggio sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che soddisferà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre ricette migliori. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi ingredienti di buona qualità: il successo dei Ravioli alla zucca e formaggio è garantito! 

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 26 dicembre 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare