Maccheroni gratinati al formaggio e pancetta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
705 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Mettete a bollire abbondante acqua in una pentola alta. Tagliate la fontina e l’emmental a pezzetti.
  2. Tagliate la pancetta a dadini. In un pentolino fate soffriggere l’aglio schiacciato con un filo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Unite la pancetta e fatela rosolare per 3-4 minuti, mescolando spesso. Alla fine eliminate l’aglio e spegnete.
  3. Fate scaldare la besciamella in una pentola media e a fuoco molto basso, senza raggiungere l’ebollizione, poi unite i formaggi preparati, metà dose di parmigiano e fateli sciogliere mescolando con la frusta a mano fino a ottenere una crema. Regolate di sale e pepe, spegnete, mettete il coperchio e tenete in caldo.
  4. Quando l’acqua bolle, calatevi la pasta; scolatela poi bene al dente e trasferitela subito in una ciotola capiente; aggiungete la pancetta, la crema di formaggi e mescolate bene.
  5. Passate tutto in una pirofila, spolverizzate la superficie con il parmigiano avanzato, il pangrattato e un pizzico di pepe. Ponete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 20 minuti, poi aggiungete la funzione grill e fate gratinare per 5-10 minuti. Sfornate, aspettate qualche minuto e quindi servite.

Ci sono piatti che fanno subito pensare alle cene in famiglia, alle ricette della nonna… I Maccheroni gratinati al formaggio e pancetta sono effettivamente un primo piatto davvero gustoso e profumato! Grazie a ingredienti freschissimi e ai preziosi consigli di Spadellandia, otterrete infatti un piatto di Maccheroni gratinati al formaggio e pancetta buono, goloso e anche bello da vedere, adatto a chi ha voglia di assaporare tutto il gusto della tradizione gastronomica italiana! I Maccheroni gratinati al formaggio e pancetta soddisferanno tutta la famiglia e verranno apprezzati anche dai palati più difficili. Potrete anche preparare i vostri Maccheroni gratinati al formaggio e pancetta per una cena in famiglia o un’occasione speciale. Piaceranno sempre a tutti! Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Maccheroni gratinati al formaggio e pancetta più buono che abbiate mai provato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare