Salsicce alle cipolle con purè di patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
745 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Lavate bene le patate e lessatele a vapore per 25 minuti circa da quando l’acqua bolle, mettendole quando l’acqua è fredda. Verificate la cottura con uno stecchino, se non entra bene prolungate la cottura.
  2. Nel frattempo in una padella fate cuocere le salsicce con un filo di olio, per 10-12 minuti; salatele e giratele perché si rosolino in modo omogeneo. Toglietele e mettetele da parte al caldo.
  3. Intanto sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili. Versatele nella padella utilizzata per le patate, aggiungete il burro e fatele appassire per 7-8 minuti a fuoco molto basso unendo un po’ del brodo bollente, girate di frequente perché non si brucino.
  4. Quando il liquido si sarà asciugato, aggiungete il Marsala, lo zucchero di canna e continuate la cottura finendo di unire il brodo caldo. Appena il sugo si sarà ridotto e le cipolle saranno cotte ma non sfatte, regolate di sale, poi spegnete e mettete il coperchio.
  5. Intanto sbucciate le patate cotte e schiacciatele in un tegame usando lo schiacciapatate; aggiungete il burro e mescolate finché si sarà sciolto. Versate poi il latte bollente, un po’ di noce moscata grattugiata, un pizzico di sale e pepe e mischiate delicatamente, tenendo su fuoco molto basso per pochissimi minuti.
  6. Distribuite il purè nei piatti individuali, unite le salsicce calde e la salsa alle cipolle, che avrete rimesso sul fuoco per qualche minuto. Servite subito.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissime e profumate, le Salsicce alle cipolle con purè di patate regaleranno una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete delle Salsicce alle cipolle con purè di patate golose da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito secondo, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, le Salsicce alle cipolle con purè di patate sono quello che ci vuole. Appetitose e saporite, le Salsicce con cipolle con purè di patate sono adattissime per tutti gli amanti della cucina rustica. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate le salsicce di buona qualità, meglio se di provenienza biologica.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare