Anatra all’arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min
Calorie a porzione
695 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min

Ingredienti

Dosi per

1 anatra da 6 porzioni










Per la salsa




  1. Preparate l’anatra. Passate la pelle su fiamma bassa per eliminare eventuali piumette, quindi lavatela sotto l’acqua corrente e asciugatela.
  2. Salate e pepate l’anatra sia all’interno che all’esterno, massaggiandola con cura perché si insaporisca bene. Riempitela con l’arancia per il ripieno tagliata a grossi spicchi e le foglie di alloro; legate poi l’anatra con lo spago da cucina, incrociandolo da un estremità all’altra dell’animale, così da chiudere bene il ripieno.
  3. In un tegame che vada anche in forno fate scaldare il burro e l’olio, adagiatevi l’anatra preparata e fatela rosolare per 10 minuti a fuoco medio, girandola a metà e facendola dorare anche dall’altra parte. Sfumate con il Grand Marnier e, quando il liquore sarà evaporato, aggiungete metà dose di brodo, coprite e cuocetela per una ventina di minuti.
  4. Aggiungete la scorza grattugiata dell’arancia rimasta (mettete il frutto da parte per la salsa), versate il resto del brodo e passate il tegame in forno già caldo a 190°C (funzione statica) ; lasciatela cuocere per circa un’ora, irrorandola ogni tanto con il liquido che si sarà formato. A metà cottura togliete il coperchio.
  5. Nel frattempo preparate la salsa all’arancia. Grattugiate finemente la scorza delle arance, poi spremetele (compresa quella di cui avete usato solo la scorza) e versate il succo ottenuto filtrato in un pentolino. Unite il miele, i chiodi di garofano schiacciati con il batticarne, un pizzico di sale e pepe e fate sobbollire per qualche minuto, finché il liquido si sarà ridotto di circa la metà. Aggiungete la scorza grattugiata e mescolate.
  6. Quando sarà trascorso il tempo stabilito, alzate la temperatura a 200°C e levate l’anatra dal forno. Spennellatela uniformemente con la salsa preparata, infornatela di nuovo per altri 10-15 minuti circa, il tempo che la pelle diventi di un bel colore dorato. Bucatela per provare la cottura, specie nella parte delle cosce: se lo stecchino entrerà bene e uscirà un liquido chiaro, potrete sfornare e servire.

Stanchi del solito arrosto? Questa ricetta, succulenta e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. L’Anatra all’arancia è un secondo di carne tipico della cucina rustica italiana, un vero e proprio “must” della cucina di una volta, la cui preparazione al forno la rende perfetta per un pranzo importante o un’occasione speciale. Ottima anche nel menu natalizio o per Capodanno, l’Anatra all’arancia conserva tutto il sapore di una volta ed è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnata dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). L’Anatra all’arancia, oltre a essere un must delle Feste, può essere servita anche in occasioni meno formali. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia l’Anatra all’arancia per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare