Zuppa rustica patate e cipolle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Ponete subito il brodo al fuoco e portatelo a leggero bollore.
  2. Sbucciate l’aglio, eliminate la radichetta interna e schiacciatelo insieme a un pizzico di sale, usando la punta di un coltello a triangolo. Sbucciate le cipolle e tagliatele a spicchi sottili; mondate sedano e carote, lavateli e tritateli in modo grossolano.
  3. In una pentola capiente fate soffriggere l’aglio preparato con un fondo di olio e altrettanta acqua, a fuoco molto basso e per 4-5 minuti. Aggiungete le cipolle, il sedano e le carote e fatele appassire per circa 5 minuti, mescolando bene.
  4. Pelate le patate, tagliatele a pezzettini e trasferitele nella pentola, fatele insaporire per un paio di minuti e poi versate anche il brodo bollente; aggiungete il finocchietto finemente tritato e lasciate cuocere per circa 10 minuti, con il coperchio e a fuoco basso.
  5. Nel frattempo mondate le bietole, lavatele in una ciotola capiente, cambiando spesso l’acqua, e poi tagliatele in modo grossolano.
  6. Trascorso il tempo di cottura previsto, unite le bietole preparate alla zuppa, delle foglie di basilico spezzettate e finite di cuocere per altri 7-8 minuti, il tempo che la bietola si ammorbidisca; alla fine se necessario regolate di sale.
  7. Servite la vostra zuppa immediatamente, dopo averla condita con un giro di olio e una spolverata di pepe appena macinato.

La Zuppa rustica è un primo piatto vegetariano dal profumo delicato e invitante. A base di ingredienti semplici e genuini, la Zuppa rustica è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. Con la sua cremosità calda e avvolgente, è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano e appetitoso. Questa soffice zuppa è davvero semplice e veloce nella sua preparazione, quindi si presta al menu settimanale di tutta la famiglia, anche se può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale o in occasione di un pranzetto romantico. In queste occasioni servirete la Zuppa rustica in miniporzioni, accompagnandola da crostini di pancarré croccante dorati nell’olio o grissini. Potrete facilmente cucinare questa crema così genuina in grandi quantità e congelarla in porzioni da scaldare all’occorrenza, oppure prepararla e servirla a temperatura ambiente, se non fredda nelle giornate più calde! Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Zuppa rustica in una pietanza raffinata, dall’effetto “scenico” assicurato.

I consigli di Carla

• Per questa zuppa è importante che usiate verdure molto fresche e di ottima qualità, se possibile biologiche e a filiera corta. Inoltre il tempo di cottura non dovrà essere eccessivo, perché non perdano le loro proprietà, e mantengano così il loro gusto pieno.

• Potete servire la zuppa con delle fette di pane toscano, tostato leggermente e strofinate con aglio crudo.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare