Frollini con ciliegie candite senza burro senza uova (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di raffreddamento
Calorie a porzione
420 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









Per decorare


  1. In una terrina setacciate la farina 0 con l’amido di mais e il lievito. Aggiungete lo zucchero a velo, la cannella, un pizzico di sale e mischiate bene con un mestolo in legno.
  2. Versate l’olio e continuate a mescolare; unite poi, poco alla volta, il latte di mandorle. Lavoratelo con le mani finché otterrete un impasto morbido ma non appiccicoso. Create una palla, schiacciatela, copritela con pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per un’ora.
  3. Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto su un piano infarinato a un’altezza di 1/2 cm circa.
  4. Con l’apposita formina create i fiorellini, sistemateli sulla teglia foderata con carta da forno, decorateli posizionando al centro di ogni biscotto 1/2 ciliegia candita e cospargendoli di zucchero.
  5. Cuocete i biscotti in forno a 180°C per 10-12 minuti circa, finché saranno appena dorati ai bordi. Sfornateli, aspettate che si siano intiepiditi e toglieteli con una spatola piatta, facendo attenzione a non romperli perché saranno piuttosto fragili. Appoggiateli su un piano, fateli raffreddare e gustateli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei dolcetti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e risvegliando gli adulti dall’ozio di una domenica invernale. I Frollini con ciliege candite, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per una festicciola in maschera o una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati, con tante idee per decorare i vostri Frollini con ciliege candite e farli diventare vere e proprie tentazioni della vista e del palato, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare