Biscotti di Natale al cacao senza burro senza uova (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
12 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di frigo
Calorie a porzione
490 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
12 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni










Per la glassa

  1. Preparate l’impasto dei biscottini. In una ciotola mescolate la farina, l’amido di mais, lo zucchero a velo, il cacao, il lievito e un pizzico di sale.
  2. Versate nella ciotola la bevanda di mandorle, l’olio di semi, un po’ di scorza grattugiata di limone (tenete il frutto da parte, vi servirà dopo), un pizzico di cannella e impastate fino a formate una palla. Schiacciatela, avvolgetela nella pellicola alimentare e sistematela in frigo per un’ora almeno.
  3. Togliete la pellicola e ponete l’impasto tra due fogli di carta da forno. Stendetelo col mattarello in una sfoglia di circa ½ mm e togliete il foglio superiore con attenzione.
  4. Con le apposite formine create dei biscottini delle forme desiderate.
  5. Sistemate i biscotti sulla teglia foderata di carta da forno distanziandoli bene tra loro e cuoceteli in forno caldo a 180°C (funzione statica) per 12 minuti circa. Sfornateli e aspettate che si siano intiepiditi, poi toglieteli co attenzioen, usando una spatola piatta, e fateli raffreddare su un piano.
  6. Preparate la glassa. In una terrina versate lo zucchero a velo setacciato, unite poco alla volta il succo del limone (quello tenuto da parte) filtrato, fino a ottenere una glassa liscia e morbida ma piuttosto densa. Trasferitela in un sac à poche, con bocchetta liscia a foro molto piccolo, e decorate a piacere i biscottini quando saranno freddi. Aspettate che le decorazioni si siano solidificate e gustateli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Biscotti di Natale al cacao appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Biscotti di Natale al cacao, dolcetti delle feste veloci e facili da preparare, sono ottimi da servire nel periodo natalizio ma anche per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini e per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni potrete preparare i Biscotti di Natale al cacao insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscottini di Natale al cacao il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare