Biscotti al cacao e mandorle senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni










Per la decorazione

  1. Togliete il burro dal frigorifero, tagliatelo a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
  2. Versate nel mixer poco zucchero, le mandorle e azionatelo fino a che le mandorle risultino abbastanza fini, ma non troppo.
  3. Con una frusta a mano lavorate a crema il burro con il resto dello zucchero e le mandorle tritate, unite l’essenza di vaniglia e continuate a lavorare l’impasto per circa 3 minuti.
  4. In una terrina capiente versate la farina di mais, setacciatevi il cacao, aggiungete un pizzico di sale, l’uovo e il tuorlo: amalgamate velocemente con le mani e versate poco alla volta nel composto soffice al burro, continuando a impastare velocemente.
  5. Versate a filo il latte fino ad ottenere un impasto soffice ma non troppo appiccicoso. Dividetelo a metà e formate due cilindretti lunghi, avvolgeteli nella pellicola e batteteli delicatamente sul piano, in modo da ottenere dei parallelepipedi (cioè barrette lunghe a sezione quadrata). Poneteli in frigo e lasciateli almeno 30 minuti, il tempo che induriscano.
  6. Tagliate le barrette a fettine alte circa 6-7 mm, appoggiatele sulla placca del forno foderata con l’apposita carta, abbastanza distanziate. Decorate ogni biscotto con una mandorla e infornate a 180°C per circa 10 minuti.
  7. Sfornateli, aspettate qualche minuto e poi togliete i biscotti usando una paletta piatta per non romperli. Appoggiateli su un piano e aspettate che si raffreddino, quindi gustateli.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Biscotti al cacao e mandorle sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Biscotti al cacao e mandorle sono dolci che non vi stancheranno mai: croccanti e golosissimi, sono ottimi per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa o un’occasione speciale, i Biscotti al cacao e mandorle fanno sicuramente per voi: coinvolgete i più piccoli che si divertiranno a impastare questi dolcetti insieme a voi. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscotti al cacao e mandorle il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri biscotti sia ben omogeneo queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Emilia

• All’impasto aggiungete qualche candito (senza glutine), per le feste sarà perfetto.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare