Zuppa di fagioli rossi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Mettete il brodo sul fuoco e portatelo a leggero bollore.
  2. Sbucciate le cipolle e tritatele in modo molto grossolano, poi mettetele da parte.
  3. Mondate, lavate e tritate finemente il sedano, le carote, l’aglio, la salvia e delle foglie di rosmarino. Fateli appassire in una pentola capiente con un fondo di olio, a fiamma bassa per 5 minuti, mescolando spesso. Aggiungete le cipolle, salate leggermente e fatele insaporire per 2-3 minuti.
  4. Coprite ora con il brodo bollente, mettete il coperchio a metà e fate cuocere per circa 5 minuti a fuoco basso; unite i fagioli scolati dall’acqua di conserva, riportate a bollore e cuocete per altri 10 minuti. Quando la zuppa è quasi cotta, regolate di sale e pepe.
  5. Frullate metà dose di zuppa con il mixer a immersione e unitela nuovamente al resto della preparazione nella pentola, riportate a bollore e servite subito, accompagnandola con le fette di pane abbrustolite in forno.

La Zuppa di fagioli rossi è una primo piatto rustico a base di verdure e legumi della tradizione contadina italiana che può diventare un “jolly piatto unico” per un pasto ricco e sostanzioso ma salutare, adatto a tutta la famiglia. Questa minestra con le verdure vi riscalderà e vi rifocillerà e, grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di fibre, vitamine e nutrienti preziosi. La Zuppa di fagioli rossi è un piatto di verdure e legumi nutriente e saporito che verrà apprezzato anche quando lo inserirete nel menu abituale dei bambini. Sarà sufficiente una dose extra di parmigiano reggiano, un generoso filo d’olio e tante bruschettine di pancarré (alle quali potrete dare forme originali, come cuoricini, stelle), per rendere questa Zuppa di fagioli rossi sfiziosa ancora più buona e appetibile perfino ai più piccoli, normalmente abbastanza refrattari agli ingredienti “sani”. La Zuppa di fagioli rossi è un must della buona tavola di una volta: la renderete speciale se gli ingredienti saranno di primissima scelta. Un ultimo consiglio: la Zuppa di fagioli rossi è ottima anche servita a temperatura ambiente e accompagnata da un antipasto o da un secondo piatto sfizioso.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare