Roast-beef in crosta di sale

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
5 minuti + 20 minuti per la marinatura
Calorie a porzione
385 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione






  1. Tritate le spezie finemente con l’aiuto di un coltello o con la mezzaluna e lasciatele macerare per 20 minuti nell’olio.
  2. Trascorso il tempo indicato, massaggiate la carne con il trito di spezie preparato facendo in modo che aderisca bene e in modo uniforme. Preriscaldate il forno a 200°C.
  3. In una pirofila appena più grande del pezzo di carne da cuocere, a bordi alti, create uno strato di sale di circa 3 cm; adagiatevi la carne e ricopritela con il resto del sale. Fate uno strato abbastanza alto, pressando bene in modo che la carne ne sia completamente rivestita, quindi inumiditelo con poca acqua, così si compatterà.
  4. Infornate la carne e lasciatela cuocere per 30 minuti, quindi toglietela e aspettate qualche minuto. Con l’aiuto di un punteruolo da cucina o di un coltello grosso a punta rompete la crosta di sale.
  5. Spostate la carne sul tagliere, aspettate 5 minuti prima di tagliarla e quindi servitela.

Stanchi del solito Roast-beef? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale anglosassone anche se ormai è entrata a pieno titolo nelle nostre cucine. Gustoso e povero di grassi, questo piatto accontenterà il palato di tutta la famiglia, di grandi e piccini. Il Roast-beef in crosta di sale è un secondo di carne davvero appetitoso, un vero e proprio “must” della buona cucina adatto anche a chi segue un regime dietetico light. Questo secondo di carne, rosolato fuori e succulento dentro, che conserva tutto il sapore di una volta, è un secondo piatto adatto anche a chi vuole restare leggero senza rinunciare al gusto. Potrete assaporare il Roast-beef in crosta di sale insieme a un contorno saporito di verdure di stagione o con delle patate arrosto (o cotte al vapore, se desiderate un piatto leggero). Il Roast-beef in crosta di sale, oltre a essere un must delle occasioni speciali, può essere servito anche freddo e gustato quando si ha poco tempo a disposizione. Questa pietanza di carne vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della preparazione, un po’ laboriosa e non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il Roast-beef in crosta di sale per voi non avrà più segreti.

I consigli di Carla

• In Toscana per il Roast-beef si usa di solito un taglio di carne che prende il nome di ‘bicchiere’.

• In generale, per non sbagliare i tempi di cottura del roast-beef, consigliamo per ogni 500 g di carne una cottura in forno statico per 20 minuti e a 200°C

• Se notate che la carne non è abbastanza compatta e non mantiene bene la forma, prima di posizionarla nella teglia legatela con dello spago da cucina.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare