Torta al limone e limoncello

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni









  1. Tritate finemente il cedro candito, grattugiate la scorza del limone (solo la parte gialla).
  2. Lavorate con le fruste elettriche le uova assieme allo zucchero semolato.
  3. Quando il composto risulterà spumoso e chiaro, unite la fecola setacciata e la farina di mandorle, poco alla volta e mescolando piano dal basso verso l’alto.
  4. Unite poi il cedro tritato e la scorza del limone, girando delicatamente il composto.
  5. Versate come ultimi ingredienti il limoncello e il lievito setacciato, rimestate sempre con attenzione usando una spatola.
  6. Versate il composto in una tortiera del diametro di 26 cm, imburrata e infarinata; cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti.
  7. Lasciate intiepidire la torta, toglietela dallo stampo con attenzione e trasferitela su un piatto da portata. Guarnitela con zucchero a velo e con qualche fettina o scorzetta di limone e servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta al limone e limoncello è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al limone e limoncello è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Torta al limone e limoncello fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

● Potete farcire questa torta con una crema al limone.

● Quando a un impasto a base di uova montate con lo zucchero dovete mescolare altri ingredienti, fatelo delicatamente e unendoli poco alla volta. Usate una spatola o una frusta e muovetela dolcemente dal basso verso l’alto, così otterrete una torta più soffice e leggera. In caso contrario il dolce potrebbe risultare troppo compatto e molto probabilmente gommoso.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare