Gateau di patate e prosciutto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Lavate le patate e lessatele a vapore, mettendole quando l’acqua è fredda; da quando bolle calcolate circa 25 minuti. Verificate la cottura inserendo uno stecchino di legno nella polpa: se entra bene significa che le patate sono cotte, altrimenti dovrete prolungarne la cottura.
  2. Fate appena intiepidire le patate e sbucciatele; servendovi dello schiacciapatate riducetele a purè, facendole cadere in una ciotola capiente. Unite le uova sbattute, il parmigiano, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e noce moscata e mescolate bene.
  3. Imburrate una pirofila del diametro di 20 cm e cospargetela con del pangrattato, quindi versatevi metà del composto di patate e uova; farcite con uno strato di mozzarella affettata sottile, poi con i cubetti di prosciutto e la mortadella anch’essa tagliata a dadini e completate con la mozzarella rimasta.
  4. Ricoprite con il composto di patate rimasto e cospargete con una presa di pangrattato e fiocchetti di burro; ponete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Sfornate e servite subito.

Il Gateau di patate e prosciutto è un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come piatto unico, nel menu settimanale per tutta la famiglia in quanto il Gateau di patate e prosciutto è un’idea vincente che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza! Semplice da preparare anche se non proprio speedy, il vostro Gateau di patate e prosciutto vi compenserà e delizierà con la sua morbida golosità. Il Gateau di patate e prosciutto può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Questo piatto gustoso sarà apprezzato da tutti perché è un mix vincente di delicatezza e sapore. Un boccone di Gateau di patate e prosciutto tira l’altro… Chi si tira indietro?

I consigli di Lia

● Per rendere più elegante questo squisito gateau, potete presentarlo in piccole pirofile individuali, suddividendovi il composto di patate e la farcitura. La cottura in forno sarà un po’ più breve, circa 20 minuti, il tempo sufficiente a gratinare leggermente la superficie.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare