Torta al caffè

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
425 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni









  1. Tritate finemente il cioccolato; fate fondere il burro a bagnomaria, quindi aggiungete il cioccolato e mescolate finché si sarà sciolto.
  2. Aggiungete il caffè a filo mescolando con una frusta a mano, unite il cardamomo e poi aspettate che si raffreddi.
  3. Rompete le uova, separando i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche, finché otterrete un composto chiaro e spumoso.
  4. Aggiungete lentamente la miscela di burro, cioccolato e caffè, sempre frullando. Setacciate farina e lievito sul composto, poco alla volta, in modo che non si formino grumi.
  5. Lavate e asciugate perfettamente le fruste elettriche, per eliminare ogni traccia di grasso, quindi utilizzatele per montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungeteli a cucchiaiate al composto, usando una spatola e girando con dei movimenti lenti dal basso verso l’alto, così non li smonterete.
  6. Imburrate e infarinate leggermente una tortiera di 24 cm di diametro, versatevi l’impasto e ponetelo in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 35-40 minuti. Verificate la cottura infilzando uno stecchino di legno al centro della torta: se esce asciutto, il dolce è cotto, altrimenti proseguite per altri 5-10 minuti.
  7. Sfornate la torta e fatela intiepidire, quindi toglietela dallo stampo e lasciatela raffreddare su una gratella prima di servire.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta al caffè è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini, come questa Torta al caffè, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al caffè è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione o per una golosa merenda. Si presta ottimamente per accompagnare un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta al caffè fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Se volete che la torta sia adatta anche ai bambini, sostituite il caffè con 2 cucchiaini di orzo solubile e 100 ml di acqua. Portate a bollore l’acqua in un pentolino, versate l’orzo, ma fate molta attenzione perché potrebbe traboccare subito. Fatelo bollire per 2 minuti circa, poi spegnete, aspettate 10 minuti e poi filtratelo con  il colino. Usatelo poi come il caffè, tenete presente che l’orzo è un po’ dolce di suo.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare