Crostata alla marmellata di mirtilli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
490 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni








  1. Lavorate con le fruste elettriche il burro conservato a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti con lo zucchero, un pizzico di sale fino a ottenere una crema.
  2. Aggiungete l’uovo e il tuorlo frullando a bassa velocità.
  3. Unite a poco a poco la farina setacciata con il lievito, amalgamate prima con un cucchiaio e poi impastate con le mani finché otterrete un impasto liscio con il quale forgerete una palla. Schiacciatela, copritela con la pellicola e trasferitela in frigo per un’ora.
  4. Trascorso il tempo indicato, stendete 2/3 di pasta a cerchio su una spianatoia leggermente infarinata.
  5. Raggiunto uno spessore di circa 5-6 mm, arrotolate la frolla sul matterello (senza stringere) e stendetela in uno stampo per crostate di 22 cm di diametro, imburrato e infarinato, facendola aderire bene al fondo e alle pareti.
  6. Con un coltello eliminate i bordi in eccesso e poi bucherellate la base con una forchetta.
  7. Distribuite la marmellata di mirtilli sulla base di pasta e livellatela.
  8. Unite i ritagli di frolla rimasti con quella tenuta da parte, lavorate pochissimo e stendete la pasta a uno spessore di circa 3 mm.
  9. Ritagliatevi delle strisce e sistematele sulla superficie della crostata, creando una griglia il più possibile regolare. Pizzicate il bordo in corrispondenza delle striscioline in modo da saldarle.
  10. Cuocete la crostata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, fino a che la pasta frolla risulterà dorata.
  11. Sfornate la crostata alla marmellata e aspettate che si raffreddi del tutto, quindi toglietela dalla teglia e servitela.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Crostata alla marmellata di mirtilli è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Crostata alla marmellata di mirtilli, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Crostata alla marmellata di mirtilli è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Crostata alla marmellata di mirtilli fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Se volete che la superficie della torta risulti più dorata e lucida, prima della cottura spennellatela con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare