Torta alle fragole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
375 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni












  1. Lavate le fragole, poi togliete il picciolo a circa 2/3 di esse e ponete queste ultime in una ciotola; spolverizzatele con lo zucchero semolato, aggiungete il succo del limone e mescolatele. Mettete invece da parte per la decorazione finale le fragole con il picciolo intatto, dopo averle asciugate delicatamente.
  2. Tagliate la bacca di vaniglia per lungo, poi prelevatene la parte interna e i semini con il dorso del coltello e mescolateli bene al resto dello zucchero semolato.
  3. Versate in una ciotola le uova, sbattetele leggermente con le fruste elettriche, poi unite lo zucchero aromatizzato con la vaniglia e un pizzico di sale. Montate finché avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.
  4. Setacciate la farina con il lievito, aggiungeteli poco alla volta al composto di uova mescolando sempre con le fruste, poi versate l’olio, lo yogurt e la scorza grattugiata del limone. Continuate a mescolare a bassa velocità per circa 1 minuto, finché gli ingredienti si saranno amalgamati.
  5. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella (diametro 24 o 26 cm) e versatevi il composto. Appoggiate sulla superficie le fragole senza il picciolo (sgocciolate), battendo piano lo stampo sul piano di lavoro per farle affondare un po’.
  6. Mettete il dolce in forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti. Verificate la cottura inserendo al centro uno stecchino di legno: se esce asciutto significa che la torta è pronta. Sfornate la ciambella e fatela appena intiepidire, toglietela dallo stampo e adagiatela su una gratella, in modo che si raffreddi.
  7. Servite la torta su un piatto da portata, spolverizzatela con lo zucchero a velo setacciato e decoratela con le fragole avanzate.

Quante torte squisite e sfiziose si possono preparare con il forno? La Torta allo yogurt e fragole è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Torta allo yogurt e fragole, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta allo yogurt e fragole è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta allo yogurt e fragole si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provatela accompagnata da una salsina a base di vaniglia o con una crema. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno, la Torta allo yogurt e fragole fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare