Salmone gratinato con riso Venere

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
920 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















  1. Portate a ebollizione il brodo. Lavate il riso sotto un filo di acqua, versatelo nel brodo bollente e lasciatelo cuocere per 35-40 minuti a fuoco moderato. Verso fine cottura, se il liquido scarseggia, unite poca acqua bollente, quindi regolate eventualmente di sale.
  2. Nel frattempo sciacquate delicatamente il salmone e asciugatelo con carta assorbente.
  3. Tritate le mandorle in modo grossolano usando il mixer a scatti. Se necessario unite un po’ di pangrattato, così non rilasceranno l’olio.
  4. Tritate con la mezzaluna il prezzemolo, le foglioline del timo e l’aglio e trasferiteli in una ciotola. Aggiungete il pangrattato, le mandorle tritate, il pecorino e il vino; condite con un filo di olio, un pizzico di sale e pepe, poca scorza di limone grattugiata e mischiate bene.
  5. Appoggiate i filetti di salmone su una teglia ricoperta di carta da forno. Distribuite sulla superficie di ogni filetto il composto preparato e premetelo, in modo da formare uno strato uniforme.
  6. Trasferite la teglia in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 15-20 minuti, finché la superficie dei filetti risulterà ben croccante e dorata, ma fate attenzione che non si scurisca troppo.
  7. Quando il riso è cotto e avrà assorbito tutto il liquido, unite l’olio previsto e mescolate.
  8. Appoggiate sui piatti individuali i coppapasta della forma che preferite, distribuitevi il riso e compattatelo bene. Togliete i coppapasta e appoggiate delicatamente sulle ‘torrette’ di riso nero un filetto di pesce, facendo attenzione a non sciupare la gratinatura aromatica. Servite immediatamente.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con il Salmone gratinato con riso Venere, una sfiziosa ricetta di pesce diverso dal solito, da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. Il Salmone gratinato con riso Venere è un piatto veloce, che si cucina senza tanta fatica, quando il tempo scarseggia, gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. Il Salmone gratinato con riso Venere è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate il vostro Salmone gratinato con riso Venere concedendovi anche un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare