Crema di formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
390 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. In una pentola fate rosolare per 2 minuti in un filo d’olio la parte bianca del porro tagliata a rondelle e aggiungete la patata sbucciata e tagliata a fettine; rosolate, unite la farina e poi incorporate lentamente il brodo bollente, mescolando in modo da ottenere un composto liquido e omogeneo.
  2. Cuocete il composto per 10 minuti poi frullate con il minipimer.
  3. Nel frattempo, tagliate a strisce sottili i formaggi, aggiungeteli alla crema e fateli fondere bene, senza smettere di mescolare. Regolate di sale e pepe, unite il latte e lasciate cuocere per 2 minuti.
  4. A questo punto fate scaldare una padella antiaderente e versatevi il parmigiano grattugiato. Distribuitelo uniformemente, premendo bene ai bordi. Non appena il formaggio avrà formato un velo e inizierà a scurire, giratelo come una frittata e ponetelo a freddare su un piatto finché la cialda si sarà solidificata.
  5. Servite la crema molto calda, guarnendo i piatti con pezzetti della cialda di parmigiano croccante.

La Crema di formaggio è una crema sfiziosa e velocissima, un primo piatto dal profumo delicato, ideale perché è buona e nutriente. A base di ingredienti semplici e genuini, la Crema di formaggio è un tripudio di sapori, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. La Crema di formaggio, con la sua cremosità calda e avvolgente, è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano, adatto anche all’alimentazione dei bambini, ai quali regalerà una dose extra di energia. Questa soffice crema è davvero molto semplice e veloce nella sua preparazione, quindi si presta al menu settimanale di tutta la famiglia, anche se può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale. In queste occasioni servirete la Crema di formaggio in miniporzioni, accompagnandola da crostini di pancarré croccante dorati nell’olio o grissini e guarnendola con una fogliolina di prezzemolo o erba cipollina. Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Crema di formaggio in una pietanza raffinata, dall’effetto “scenico” assicurato.

I consigli di Margherita

● A questa crema delicata potete aggiungere del finocchio (1 per 4 porzioni). Lavatelo e tritatelo finemente insieme al porro e continuate come suggerisce la ricetta. Il suo sapore dolce si unirà bene all’aroma dei formaggi e renderà più fresca la ricetta.

● Se avete il forno a microonde cuocere le cialde di parmigiano sarà ancora più veloce e semplice. Su un foglio di carta da forno, ritagliato in modo tale che il piatto possa girare agevolmente, versate il parmigiano e stendetelo in modo che abbia uno spessore minimo. Mandate per 1 minuto circa al massimo della potenza, finché il formaggio inizierà a fondersi e formerà delle bollicine; lasciandolo raffreddare si solidificherà e potrete spezzettarlo a piacimento.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare