Zuppa al pomodoro e patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Ponete sul fuoco una pentola con il brodo e portatela a ebollizione. Versatevi i pomodori ben lavati e sbollentateli per 10-15 secondi circa; poi toglieteli con una schiumarola e passateli in una bacinella piena di acqua fredda. Sbucciateli, tagliateli a dadini eliminando i semi e metteteli da parte. Lasciate il brodo su fuoco bassissimo.
  2. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a pezzettini. Mondate e lavate sedano, cipolla, carota e aglio; tritateli grossolanamente e fateli soffriggere in una seconda pentola con un fondo di olio per circa 5 minuti, a fuoco basso. Aggiungete le patate, fate insaporire per 3-4 minuti e poi unite i pomodori.
  3. Dopo 5 minuti versate il brodo bollente e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio. Se il liquido diminuisse troppo, aggiungete dell’acqua bollente.
  4. Nel frattempo mondate e lavate le foglie di lattuga, tagliatele a listarelle e poi a pezzettini. Aggiungetele alla zuppa e fate andare altri 5 minuti. Poco prima della fine della cottura aggiustate di sale e spolverizzate con pepe appena macinato, aggiungete del basilico e dopo poco spegnete. Condite con un giro d’olio e servite.

La Zuppa al pomodoro e patate è un primo piatto a base di verdure profumato e gustosissimo. A base di ingredienti semplici e genuini, la Zuppa al pomodoro e patate è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. La Zuppa al pomodoro e patate, con la sua cremosità è un’ottima soluzione quando si vuole preparare qualcosa di sano, leggero e digeribile che vi regalerà una dose extra di vitamine ed energia vitale. Questa zuppa di verdure è davvero molto semplice nella sua preparazione, quindi può essere inserita nel menu settimanale o servita durante una cena raffinata. Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Zuppa al pomodoro e patate in un frullato elegante, dall’effetto “scenico” assicurato. Sarà sufficiente una dose extra di parmigiano reggiano, un generoso filo d’olio e tante bruschettine di pane tostato per rendere questa zuppa sfiziosa ancora più buona e appetibile perfino ai più piccoli, normalmente abbastanza refrattari agli ingredienti “sani”. La Zuppa al pomodoro e patate è un must della buona tavola di una volta: la renderete speciale se le verdure saranno di primissima scelta e rigorosamente di stagione. 

I consigli di Carla

• Date una nota croccante e molto aromatica alla zuppa: tostate 1 cucchiaino raso di semi di sesamo a testa per 2 minuti in padella, a fuoco vivace e mescolando sempre perché non si brucino. Spolverizzate poi ogni piatto con i semi preparati.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare