La Zuppa inglese al mascarpone è un dolce al cucchiaio buonissimo, semplice da preparare (non prevede cottura) ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete una deliziosa preparazione ideale da gustare in famiglia come fine pasto ma anche da servire come finale jolly per una cena raffinata ed elegante. La Zuppa inglese al mascarpone è un inno al gusto, alla freschezza e all’originalità e potrete servirla in bicchierini o coppette monoporzione, magari impreziosita con foglioline di menta. Solitamente la Zuppa inglese al mascarpone è percepita come abbastanza leggera anche se, a dire il vero, non è proprio light light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Zuppa inglese al mascarpone e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati!
● Per rendere più aromatico il vostro dessert aggiungete, per 4 persone, 80 g di frutti di bosco. Dopo averli ben lavati, poneteli in una ciotola con il succo di 1/2 limone bio e un pizzico della sua scorza. Lasciateli in infusione per una mezzora. Quando è il momento di montare il dolce, distribuite metà dei frutti sullo strato di savoiardi e continuate come indicato nella ricetta. Decorate poi con l’altra metà la superficie del dessert, dopo averla spolverizzata con il cacao.
● Questo non è un dolce adatto ai bambini, per la presenza di liquori. Se volete che lo possano gustare anche loro, sostituite sia marsala che alchermes con del succo di ananas, stesse dosi: sarà ugualmente buono!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare