Carote saltate in padella con noci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
385 kcal
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Pelate le carote, lavatele e tagliatele a tronchetti, poi dividete ogni parte in 4 spicchi.
  2. Sbucciate la cipolla e l’aglio, tritateli e fateli appassire in una padella con un fondo di olio e il burro, a fuoco basso per 3-4 minuti. Quando la cipolla sarà diventata trasparente unite le carote, un pizzico di sale e abbondanti foglioline di rosmarino.
  3. Fate rosolare le carote per qualche minuto a fuoco medio, quindi unite un po’ di acqua bollente e proseguite la cottura a tegame coperto, per circa 15 minuti. Controllate che il liquido non si esaurisca, nel caso unite via via dell’acqua bollente; a fine cottura regolate di sale.
  4. Quando le carote saranno quasi cotte, unite i gherigli di noce spezzettati, alzate la fiamma fate insaporire per qualche minuto. Togliete dal fuoco e servite le carote, calde o tiepide.

Le Carote saltate in padella con noci sono un contorno di verdure davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per accompagnare i vostri secondi di carne o pesce e mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, questa ricetta è un’alternativa saporita alle solite verdure bollite. Si tratta di un piatto molto facile, veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti di tutti i giorni consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. Le Carote saltate in padella con noci sono un contorno molto versatile, e volendo si possono aromatizzare con erbe a piacere per dare un tocco in più di sapore! Questo secondo vegetariano è perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu tendenzialmente vegetariano. Questo contorno sfizioso, risulta apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare le Carote saltate in padella con noci perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Lia Pisano
10Recensioni
Registrati o accedi per lasciare una recensione
Tamara_zz

Lo rifaccio spesso. E' sempre un successo per tutta la famiglia! GRAZIE @@@@

Lucia@

eccole quelle che cercavo

Roberta

***ok grazie

Nicoletta Lupi

mi piace, grazie

Giulia

buone

1
2

Le ricette del giorno 22 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare