Torta alla crema con crumble

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
685 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per il crumble




    Per la farcia







    1. Preparate il crumble: tagliate il burro a tocchetti e trasferitelo in una ciotola, aggiungete la farina, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e lavorate il composto velocemente, cercando di creare delle briciole, poi riponetelo in frigo per circa 30 minuti.
    2. Adesso preparate la crema. Versate il latte in un pentolino, aggiungete la scorza di limone e portate ad ebollizione.
    3. Intanto sbattete con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale fino a quando otterrete un composto chiaro e spumoso.
    4. Aggiungete la farina e l’amido di mais, setacciati e poco alla volta, mescolando con una spatola per non formare grumi.
    5. Versate il latte bollente a filo sul composto preparato, sempre mescolando.
    6. Mettete il composto sul fuoco e portatelo a ebollizione, continuando a rimestare per evitare che si attacchi sul fondo, fino a quando la crema non si sarà rappresa e lasciatela raffreddare.
    7. Imburrate e infarinate uno stampo per crostate a cerniera del diametro di 22 cm, quindi foderatelo con la pasta frolla.
    8. Versate la crema e livellatela con il dorso di un cucchiaio, coprite con il crumble e trasferite il dolce in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 40 minuti circa.
    9. Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.
    10. Trasferite la torta alla crema con crumble su un piatto da portata e servite.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta alla crema con crumble è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta alla crema con crumble è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: fragrante e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta alla crema con crumble si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provatela accompagnata da una salsina a base di vaniglia, spolverizzata di zucchero a velo o servita con accanto una pallina di gelato alla crema o alla frutta. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta alla crema con crumble fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Romina

    • Se siete dei golosoni potete servire questa torta con una pallina di gelato al cioccolato fondente senza uova senza gelatiera, non ve ne pentirete!

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare