Pollo alla birra

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Lavate i pezzi del pollo, asciugateli e massaggiateli con sale e pepe.
  2. Sistemateli in una ciotola, unite l’aglio sbucciato e tagliato a pezzetti e i rametti di timo.
  3. Versatevi sopra la birra, mescolate e metteteli a marinare in un luogo fresco per 2 ore, girandoli 4-5 volte. Se li conservate in frigo, toglieteli mezzora prima di cucinarli.
  4. Scolate la carne dalla birra (tenetela da parte) e fatela rosolare in una padella capiente con un fondo di olio, per circa 5 minuti a fiamma abbastanza alta, girando i pezzi perché risultino dorati in modo omogeneo.
  5. Versate la birra della marinata, compreso l’aglio e il timo, fate riprendere il bollore e abbassate appena la fiamma. Mettete il coperchio a metà e cuocete i pezzi di pollo per circa 30-35 minuti girandoli ogni tanto. Solo se necessario unite poca acqua calda.
  6. Controllate il livello di cottura bucando uno dei pezzi di sovracoscia con una forchetta, nel punto più spesso e schiacciando leggermente: se dalla carne esce succo rosato, proseguite la cottura fino a quando il succo risulterà chiaro.
  7. Alla fine togliete il coperchio, alzate il fuoco e mandate ancora pochissimi minuti, perché sul pollo si formi una crosticina dorata. Spegnete e servite subito.

Buonissimo e profumato, il Pollo in padella alla birra è un secondo piatto saporito e profumato, oltre che facile da preparare. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete unPollo in padella alla birra da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Pollo in padella alla birra delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, il Pollo in padella alla birra è quello che ci vuole. Appetitoso e saporito, raffinato all’occorrenza, il Pollo in padella alla birra piacerà moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per ottenere un Pollo in padella alla birra squisito acquistate carne che provenga da animali allevati all’aperto e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare