Ricotta salata

  1. Produzione e proprietà La ricotta salata è una ricotta ma a diferenza di questa non presenta consistenza morbida ma dura, tanto che si usa grattugiata. Con la sua forma conica, pur essendo un prodotto caseario, non è un formaggio, ma va classificata semplicemente come ‘latticino’. Infatti viene ottenuta dalle proteine della parte liquida (cioè del siero di latte) che si separa dalla cagliata durante la fase iniziale del processo di fabbricazione del formaggio (detta caseificazione) e che viene nuovamente riscaldato a 85-90°C.
  2.  Usi in cucina Utilizzata soprattutto per condire i piatti meridionali, la ricotta salata si sposa perfettamente a primi piatti di pasta e a verdure. Ottima nella Pasta alla norma, è capace di dare vita a un semplice piatto di spaghetti al pomodoro, a uno sformato o a una torta salata. Cannelloni e pasta al forno vengono ancora più golosi se questo ingrediente compare nella preparazione… e che dire delle verdure? Saltate in padella o gratinate al forno, con poca ricotta salata saranno irresistibili!

La Ricotta salata è un latticino magro. A differenza di molti altri latticini, la ricotta salata viene realizzata soprattutto con il latte di pecora. Il latte ovino è ricco di proteine e sostanze benefiche per l’organismo. La Ricotta salata viene utilizzata in molte ricette italiane, come diverse torte salate, ma anche primi piatti tradizionali (pasta alla Norma) e gli spaghetti al pomodoro.  

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min

I consigli di Valentina

• 100 grammi di ricotta salata apportano circa 280 Calorie ripartite come segue: 73% di lipidi, 18% di proteine.

• Si conserva in frigorifero per 1 mese in una formaggiera con piatto di legno. Consigliamo comunque di avvolgerla in carta stagnola. 

• Se vogliamo conservarla a lungo e poi consumarla dopo averla cotta al forno, consigliamo di ricoprirla di uno strato di olio extravergine d’oliva e di metterla poi in forno preriscaldato a 150°C per circa 20 minuti.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 novembre 2024