Uova alla coque

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
2 min
Tempo di cottura
2 min
Calorie a porzione
85 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
2 min
Tempo di cottura
2 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni



  1. Ci sono due modi per avere delle uova alla coque perfette: potete metterle in acqua fredda oppure in acqua bollente.
  2. Vediamo come procedere nel primo caso. Immergete le uova in un pentolino con acqua fredda e qualche goccia di aceto (o un pizzico di sale), e portate a ebollizione. Da questo momento calcolate 40 secondi (usate un timer preciso!), poi toglietele dal fuoco.
  3. Nel secondo caso portate a bollore l’acqua nel pentolino sempre con aceto o sale, poi calate un uovo alla volta usando un cucchiaio per non rompere il guscio contro il fondo. Riportate a ebollizione leggera e fate cuocere per 2 minuti, se desiderate un tuorlo un po’ più cremoso prolungate la cottura al massimo di 1 minuto. Togliete le uova dal fuoco.
  4. In ambedue i casi, appena cotte scolate le uova e mettetele per qualche secondo sotto l’acqua fredda del rubinetto, così da fermare la cottura. Le vostre uova alla coque sono pronte.
  5. Ponete ogni uovo nel proprio portauovo, con la parte a punta in basso: sopra sarà più semplice aprirlo, perché è lì che si forma una sacca di aria.
  6. Con il rompi guscio apposito (oppure battendo delicatamente con la parte non affilata della lama di un coltello) tagliate il guscio e poi togliete la parte staccata.
  7. Condite con sale e, se lo desiderate, un pizzico di pepe. Gustate l’uovo alla coque usando un cucchiaino o dei bastoncini di pane, fresco o tostato leggermente in forno per pochi minuti.

Come inventarsi un piatto buono in poco tempo se si ha il frigo vuoto e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si preparano delle gustose Uova alla coque! Si tratta di una preparazione semplice, velocissima ma al tempo stesso molto saporita. Potete consumare le Uova alla coque per il pranzo o la cena del menu settimanale, servirle a tutta la famiglia, oppure offrirle come “lunch” veloce e divertente ai vostri cari o agli amici quando si ha voglia di qualcosa di diverso dal solito. Infine le Uova alla coque sono perfette per la colazione di tutta la famiglia. Naturalmente, per ottenere delle Uova alla coque da chef, scegliete uova freschissime e biologiche e controllate i tempi di cottura.

I consigli di Carla

• Togliete le uova dal frigo almeno un’ora prima di cuocerle, non correrete il rischio che si rompa il guscio in cottura.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare