Tortino farcito ai broccoli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 tortino da 6 porzioni












  1. Mondate e lavate i broccoli, divideteli in cimette e cuoceteli a vapore per circa 8 minuti, mettendoli quando l’acqua bolle: dovranno essere cotti ma rimanere croccanti.
  2. Rivestite una teglia da forno di 20 cm di diametro con l’apposita carta, bagnata e perfettamente strizzata, facendola aderire bene a fondo e pareti.
  3. Sbattete le uova a schiuma, usando la frusta a mano; aggiungete la ricotta, il parmigiano e aggiustate di sale, mescolando bene per rendere il composto omogeneo.
  4. Ungete con metà dell’olio previsto una padella antiaderente, che abbia lo stesso diametro della teglia. Mettetela su fuoco vivace e, quando è caldo l’olio, versate metà del composto di uova; cuocete la frittata circa 2 minuti per lato e trasferitela nella teglia preparata. Seguendo lo stesso procedimento, preparate la seconda frittata con il resto dell’olio e del composto e tenetela da parte.
  5. In una padella a parte fate dorare l’aglio con un fondo di olio, per 1 minuto circa a fuoco basso. Alzate la fiamma e versate i broccoli, aggiungete i pinoli, salate e fateli insaporire per circa 1 minuto; alla fine aggiungete le foglioline tritate di maggiorana e prezzemolo.
  6. A questo punto distribuite i broccoli nella teglia, sopra la prima frittata, poi spolverizzate con un pizzico di peperoncino e con dei fiocchi di formaggio fresco. Coprite con la seconda frittata, mettete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 10 minuti, sfornate e servite il tortino caldo.

Il Tortino farcito ai broccoli è un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come secondo velocissimo o piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia, o come pasto lunch box per il pranzo in ufficio. Semplice e veloce da realizzare, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbido e soffice, il vostro Tortino farcito ai broccoli è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, fa sicuramente per voi! Il Tortino farcito ai broccoli può essere una intrigante pietanza di apertura per una cena fra amici o in famiglia. Può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse o avanzi del frigorifero, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare