Insalata di uova e patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








• Mettete le uova (che non siano fredde di frigo) in un pentolino, coprite a filo con acqua fredda e fate cuocere per 8 minuti dal momento dell’ebollizione; scolate e fate raffreddare.

• Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a pezzi non troppo piccoli. Lessatele in acqua bollente appena salata per 15 minuti circa e controllate la cottura con una forchetta; appena si spezzano saranno pronte, se necessario prolungate la cottura di qualche minuto.

• Scolatele, versatele in un’insalatiera e conditele con un filo di olio, un ciuffo di erba cipollina sminuzzata e il peperoncino affettato.

• Intanto in una ciotolina amalgamate la maionese con la senape in polvere e tenete da parte.

Sguciate le uova ormai fredde e tagliatele a fette.

• Distribuite in ciascun piatto un po’ di patate, aggiungetevi le fettine di uovo, guarnite con qualche cucchiaiata di maionese e una spolverata di coriandolo e servite.

L’Insalata di uova e patate è un tripudio di ingredienti gustosi ma nutrienti, veloce e facile da preparare. E’ un piatto fresco e colorato, una vera e propria bomba di vitamine e sali minerali, ideale per chi segue una dieta sana. L’Insalata di uova e patate è davvero sfiziosa, ideale come contorno vegetariano in accompagnamento a un secondo piatto di pesce o carni bianche ma si presta ottimamente anche come piatto unico vivace e gustoso, per un buffet o un apericena. Che vi prepariate a uno spuntino o in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… un bel pieno di energia vitale con la deliziosa Insalata di uova e patate vi rigenererà! Vi consigliamo di preparare la vostra Insalata di uova e patate in anticipo senza aggiungere il condimento per poi unirlo poco prima di servire, in modo che il condimento mantenga tutta la sua golosa cremosità. Come accattivante e originale alternativa, potete anche provare a servire questa ricca insalata come antipasto in mini porzioni, adagiandola in cestini di grana o coppette di pasta frolla. Un consiglio finale: prediligete ingredienti da agricoltura biologica in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato.

I consigli di Lia

• Se lo desiderate potete preparare in casa la maionese. Per 4 persone vi occorrono: 2 tuorli, il succo di 1/2 limone, 200 ml di olio di semi di girasole spremuto a freddo, sale, pepe bianco. Prendete una ciotola dai bordi alti e mettetevi i tuorli (che dovranno essere a temperatura ambiente) con un pizzico di sale e pepe. Lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche o con un frullatore a immersione e poi cominciate a versare l’olio prima a gocce, quindi a filo, ma comunque poco per volta. Mescolate sempre nello stesso senso finché avrete ottenuto una salsa densa. Terminato l’olio, unite il succo di limone e continuate a frullare.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare