Frittata di spaghettini e cavolfiore

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
620 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Mettete al fuoco l’acqua per la pasta, quando bolle salatela e calate gli spaghettini.
  2. Nel frattempo mondate e lavate il cavolfiore, quindi tritatelo grossolanamente nel mixer. In una padella fate soffriggere l’aglio schiacciato con un filo di olio, per 1-2 minuti a fuoco molto basso.
  3. Unite il cavolfiore, un pizzico di sale e fatelo insaporire per qualche secondo; mettete il coperchio e cuocetelo per 7-8 minuti, unendo ogni tanto poca acqua bollente. A fine cottura eliminate l’aglio e schiacciate il cavolfiore con una forchetta.
  4. In una ciotola capiente mettete la ricotta e lavoratela con un mestolo, in modo che diventi cremosa. Aggiungete le uova e mescolate bene; poi unite il cavolfiore, il pecorino, regolate di sale, spolverate con un pizzico di pepe e amalgamate tutto.
  5. Nel frattempo scolate gli spaghettini al dente, passateli nella ciotola con il composto di ricotta e mescolateli, in modo da unire bene gli ingredienti.
  6. Foderate una teglia da forno (22 cm di diametro) con carta da forno bagnata e strizzata, facendola aderire bene alle pareti. Versatevi il composto preparato e cuocetelo in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti, il tempo che si solidifichi e si formi una crosticina bruna sulla superficie.
  7. Sfornate la frittata e toglietela dalla teglia; eliminate la carta e servitela immediatamente.

Si fa presto a dire: preparo due uova. È renderle gustose che richiede un minimo di fantasia! Ecco con la ricetta della Frittata di spaghettini e cavolfiore qualche spunto per dare vita all’ingrediente più salvavita che esista, onnipresente nei nostri frigoriferi anche quando sono vuoti. Nella tradizione gastronomica italiana, le uova occupano da sempre un posto di assoluto primo piano: sono un cibo della tradizione povera perché economiche ed estremamente nutrienti.. Quindi, bando ai sensi di colpa, prendiamo l’abitudine di cucinarle più spesso. La Frittata di spaghettini e cavolfiore è un piatto per il menu di tutta la famiglia, che si può armonizzare perfettamente con una portata di carboidrati (ad esempio fette dorate di pancarrè o riso basmati aromatizzato) per diventare un piatto unico completo, ricco e gustoso. Facile e veloce da preparare, la Frittata di spaghettini e cavolfiore può diventare un appetitoso stuzzichino o antipasto, un’idea in più per un brunch, un buffet e anche un’ottima entrée per una cenetta romantica. Quando si hanno dieci minuti, il tempo incalza e gli amici suonano al campanello senza preavviso, la Frittata di spaghettini e cavolfiore salva la serata in corner. Ed è una ricetta così semplice e golosa che chiederanno tutti il bis!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare