Torta salata peperoni e tofu senza burro senza uova Vegan

Torta salata peperoni e tofu senza burro senza uova Vegan
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
480 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni







Per la farcitura













• Setacciate la farina 0 insieme al bicarbonato in una ciotola capiente, unite la farina semintegrale, un pizzico di sale e mescolate con la punta delle dita. Versate l’acqua, l’olio, il vino e impastate finché otterrete una pasta liscia e omogenea: se dovesse risultare troppo secca aggiungete un po’ di acqua fredda. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per circa mezzora.

• Nel frattempo preparate la farcitura. Mondate i peperoni, riduceteli a falde, eliminate filamenti e semi e tagliateli a dadini. Pelate le carote e tagliatele a pezzettini.  

• Sbucciate la cipolla, tritatela grossolanamente e fatela appassire con un fondo di olio in una padella capiente, tipo saltapasta, a fiamma bassa per 4-5 minuti. Aggiungete le carote, un pizzico di sale e pepe e, dopo circa 5 minuti, unite i peperoni; continuate la cottura per una decina di minuti, unendo ogni tanto dell’acqua calda, ma alla fine le verdure dovranno essere asciutte.

• Terminata la cottura delle verdure, aggiungete il tofu sbriciolato e fatelo insaporire per qualche minuto a fuoco abbastanza vivace.

 • Intanto pelate le patate, tagliatele a dadi e lessatele in acqua bollente salata per 7-8 minuti. Scolatele ancora consistenti e versatele nella padella con le verdure, mandandole a fiamma vivace per pochi secondi; quindi spegnete.

• Con il mixer macinate finemente le mandorle con il lievito alimentare e trasferiteli nella padella; unite anche la maggiorana e il prezzemolo tritati, regolate di sale e mescolate bene.

• Stendete con il matterello la pasta in una sfoglia abbastanza sottile, foderatevi uno stampo per crostate da 24 cm di diametro, leggermente oliato e infarinato; tagliate via la pasta in eccesso e bucherellate il fondo.

• Distribuite all’interno il composto di verdure e tofu e livellatelo. Spennellate la superficie con la salsa di soia diluita con altrettanta acqua e ponete la torta in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 30-35 minuti.

• Sfornate la torta salata e aspettate che si sia intiepidita; toglietela delicatamente dallo stampo e servitela. È molto buona anche a temperatura ambiente.

La Torta salata peperoni e tofu senza burro senza uova Vegan è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, ottima anche per un buffet o un apericena tra amici. La Torta salata peperoni e tofu senza burro senza uova Vegan allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti più originali: provate ad arricchire la Torta salata peperoni e tofu senza burro senza uova Vegan che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (verdure di stagione, ad esempio). La Torta salata peperoni e tofu senza burro senza uova Vegan è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione di questa Torta salata peperoni e tofu senza burro senza uova Vegan è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una torta salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Torta salata peperoni e tofu senza burro senza uova Vegan è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare