Torta salata con soia e porcini senza burro senza uova (Vegan)

Torta salata con soia e porcini senza burro senza uova (Vegan)
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Calorie a porzione
440 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni
  • Pasta Fillo

  • Pasta brisée


  • Per il ripieno















    • Fate bollire il brodo, unite la soia e fatela reidratare per 10 minuti circa, mantenendo il fuoco basso e il coperchio. Scolate la soia tenendo il brodo da parte, fatela intiepidire e poi strizzatela bene.

    • Intanto mondate e tritate cipolla, carota e sedano; fateli appassire in un tegame, con un filo d’olio, per 4-5 minuti a fuoco basso. Aggiungete la soia reidratata, fatela rosolare a fuoco vivace per pochi minuti, quindi sfumate con il vino e lasciate evaporare. Unite il pomodoro, regolate di sale e di pepe e fate cuocere per altri 12-15 minuti, con il coperchio. 

    • Nel frattempo mondate i funghi, tagliando via le parti terrose del gambo. Lavateli sotto un filo di acqua, asciugateli e tagliateli a lamelle. In una padella con un filo d’olio fate soffriggere l’aglio schiacciato, quindi unite i funghi e fate cuocere per circa 8-10 minuti; regolate di sale e pepe e cospargete con del prezzemolo tritato.

    • Oliate leggermente una teglia da forno e foderatela con uno strato di pasta fillo, spennellatelo con olio, fate un altro strato e così via, per formare 5 strati. La pasta dovrà sbordare leggermente da tutti i lati della teglia.

    • Versate sulla pasta il sugo di soia, distribuitevi i funghi e poi coprite la superficie con altri 3 strati di pasta fillo, sempre spennellando di olio tra un foglio e l’altro.

    • Ripiegate sulla superficie la pasta che avevate lasciato sbordare, spennellando di olio anche l’ultimo strato, e mettete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 40-45 minuti. Sfornate, fate riposare per una decina di minuti e poi servite.

    La Torta salata con soia e porcini è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, ottima anche per un buffet o un apericena tra amici. Si tratta di una torta fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti di sapori più originali: provate ad arricchire la Torta salata con soia e porcini che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (verdure di stagione, ad esempio). La Torta salata con soia e porcini è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione di questa torta è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una torta salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Torta salata con soia e porcini è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Carla

    ● Se volete preparare la pasta da soli, optate per la brisée (la pasta fillo preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere).

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare