Torta salata con salsiccia e stracchino

Torta salata con salsiccia e stracchino
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 5 min
Calorie a porzione
465 kcal
4
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 10 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light

  • Pasta matta


  • Per il ripieno














    ● Mondate e lavate sedano e carota; pelate la carota poi tritate tutto finemente.

    ● Trasferite il trito in una padella con un fondo di olio e fatelo appassire per 4-5 minuti, a fuoco basso. Unite la carne macinata di maiale e fatela cuocere a fiamma vivace per pochi minuti, finchè sarà rosolata; sfumate con il vino, salate, pepate e poi continuate a cuocere per almeno 30 minuti, con il coperchio e a fuoco basso, aggiungendo acqua bollente se il sugo si asciugasse troppo.

    ● Intanto private le salsicce del budello, sbriciolatele, versatele in una padella antiaderente con un filo d’olio e fatele rosolare per 5 minuti. Aggiungete una spolverata di rosmarino tritato, i semi di finocchio e lasciate insaporire per qualche altro minuto. Trasferite le salsicce in una ciotola (lasciate l’olio nella padella), aggiungete lo stracchino e il parmigiano e mescolate bene con una forchetta.

    ● Mondate i porri, tritateli grossolanamente e metteteli nella stessa padella dove avete rosolato le salsicce; fateli appassire per una decina di minuti, unendo acqua bollente se necessario.

    ● Quando il macinato di  maiale sarà pronto, unitevi i porri preparati e fate insaporire per pochi minuti, regolando di sale e pepe.

    ● Srotolate la pasta brisée e ricavatene 2 dischi di dimensioni diverse. Con il più grande foderate il fondo e i bordi di una teglia rotonda da 20 cm di diametro, precedentemente foderata con carta da forno, mantenendo i bordi piuttosto alti.

    ● Versate il composto di salsiccia e stracchino sul fondo della brisée, poi versate quello di macinato e porri, livellandolo bene. Quindi chiudete la torta con la pasta rimanente e sigillate bene i bordi, in modo da non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura.

    ● Spennellate la superficie della torta salata con il latte, cuocetela in forno preriscaldato a 180°C per circa mezzora; sfornatela, lasciatela intiepidire e servitela a fette.

    La Torta salata con salsiccia e stracchino è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia. Si tratta di una torta fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti di sapori più originali: provate ad arricchire la Torta salata con salsiccia e stracchino con ingredienti via via diversi (avanzi di frigorifero, verdure di stagione, ad esempio). Dal momento che la preparazione della Torta salata con salsiccia e stracchino è alla portata di tutti, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi e semplici, può essere una preparazione salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! Non vi resta che infilarvi il grembiule per dare vita a un piatto dal successo assicurato, soprattutto con i bambini che capitoleranno anche quando la servirete a merenda (in versione mini spuntino, per non rovinare l’appetito in vista della cena). La Torta salata con salsiccia e stracchino è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e golosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Margherita

    ● Per rendere ancora più invitante questa torta salata, aggiungete al composto di carne macinata di maiale altri aromi (per esempio salvia, timo, origano), tritati insieme a 1 spicchio d’aglio.

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare