Tiramisù con pavesini

Tiramisù con pavesini
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempi aggiuntivi
5 ore di riposo
Calorie a porzione
435 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 porzione







Per guarnire

• Separate i tuorli dagli albumi e trasferiteli in due ciotole capienti.

• Con le fruste elettriche sbattete i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno gonfi e spumosi. 

• Lavorate il mascarpone per ammorbidirlo e incorporatelo, sempre frullando, fino ad ottenere una crema liscia, infine profumate con il brandy.

• Montate, sempre con le fruste elettriche, gli albumi a neve fermissima, quindi uniteli al composto, mescolando delicatamente, dall’alto verso il basso per non smontarli.

• Foderate, con la pellicola trasparente, uno stampo da plumcake di 30×12 facendola fuoriuscire dai bordi e versatevi 1/3 del composto, livellandolo.

• Inzuppate nel caffè, velocemente, i pavesini e adagiateli sulla crema di mascarpone, ricoprite con un altro strato di crema e ripetete gli strati alternandoli; concludete con i pavesini. Chiudete con la pellicola e mettere il dolce nel congelatore per almeno 4-5 ore.

• Trascorso il tempo indicato, sformate il dolce su un piatto da portata, spolverizzatelo con il cacao amaro setacciato, decorate con codette argentate (facoltativo) e aspettate 10 minuti prima di servire.

Quanti dessert squisiti, semplici e veloci, si possono preparare? Il Tiramisù con pavesini è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa come il Tiramisù con pavesini. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Tiramisù con pavesini è un dessert morbidissimo e profumato che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, il Tiramisù con pavesini fa sicuramente per voi. E… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare