Tartellette salate al cavolo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per la pasta




Per la farcitura








• In una ciotola versate la farina, un pizzico di sale e il burro tagliato a dadini. Lavorate con la punta delle dita sino ad avere una consistenza sabbiosa.

• Trasferite il composto sulla spianatoia, disponetelo a fontana ed al centro versate l’uovo sbattuto. Amalgamate gli ingredienti lavorando velocemente, appena la consistenza risulterà liscia, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare un’ora in frigo.

• Pulite il cavolo e tagliatelo a listarelle, sbucciate le patate e riducetele a dadini.

• In una padella scaldate l’olio e ripassatevi le patate per circa 20 minuti, quindi aggiungete il cavolo e fate cuocere a fiamma media per altri 15 minuti. Spegnete e lasciate intiepidire.

• Nel frattempo stendete la pasta con il matterello a uno spessore di circa 3 mm, formate dei dischi e rivestite gli stampi da tartellette (o stampi da crostatine dal diametro di 10 cm).

• In una ciotola lavorate la ricotta con le uova sbattute, aggiungete le patate, il grana grattugiato e circa metà dose di cavolo, regolate di sale, pepe e una spolverata di noce moscata. Amalgamate gli ingredienti con una forchetta in modo che l’impasto non risulti troppo cremoso.

• Riempite le tartellette con la farcitura e distribuitevi sopra il resto del cavolo messo da parte.

• Trasferite le tartellette in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 25-30 minuti.

• Trascorso il tempo indicato, sformate e servite le tartellette calde.

Le  Tartellette salate al cavolo sono delle preparazioni sfiziose, ricche e gustose da servire come secondo o come piatto unico nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplici e veloci da realizzare, queste  Tartellette salate al cavolo sono davvero bbuone da mangiare e belle da vedere. Croccanti e con un ripieno sfizioso, le  Tartellette salate al cavolo sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza. Le  Tartellette salate al cavolo riscuoteranno un grande successo anche con gli amici, offritele per un buffet o una festa, avranno un grande successo. La ricetta delle  Tartellette salate al cavolo fa sicuramente per voi! Servitele in tutte le occasioni speciali. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse, in pratica tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Francesca Cavallo
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare