Sformato di riso e cavolfiore

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
370 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 sformato da 6 porzioni









  1. Mondate il cavolfiore e dividetelo in cimette, quindi lessatelo in acqua bollente leggermente salata per 15 minuti; a fine cottura sminuzzatelo. Cuocete il riso in acqua salata e scolatelo molto al dente (dopo circa 10 minuti).
  2. Versate il cavolfiore e il riso in una padella antiaderente dove, in un filo d’olio, avrete fatto appassire lo scalogno tritato. Regolate di sale e di pepe e lasciate insaporire.
  3. Trasferite il composto in una ciotola e, appena si sarà intiepidito, unite la besciamella densa, il parmigiano, lo zafferano e qualche seme di cumino; regolate di sale e di pepe e mescolate bene. Trasferite il composto in una pirofila imburrata e livellate e pressate bene la superficie.
  4. Sistemate la pirofila nel forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per circa 25 minuti; a cottura ultimata spolverate con altri semi di cumino e servite.

Lo Sformato giallo di riso e cavolfiore è un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico a base di verdure. Semplice e abbastanza veloce da realizzare, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbido e soffice, il vostro Sformato giallo di riso e cavolfiore è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma è ideale da proporre anche ai bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! Lo Sformato giallo di riso e cavolfiore può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! Provate, ad esempio, ad aggiungere all’impasto dello Sformato giallo di riso e cavolfiore dei cubetti di speck o scamorza per un sapore più deciso. Cuocetelo in forno in uno stampo da plumcake che lo renderà ancora più appetitoso e provate a servire il vostro Sformato giallo di riso e cavolfiore con una semplice e veloce salsa al formaggio (quella al caprino si sposa benissimo con questo sformato).

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare