Sformato di baccalà

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
325 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni









Per completare

  1. Tagliate a pezzi il baccalà, lavatelo sotto l’acqua corrente, trasferitelo in una casseruola, coprite i pezzi con l’acqua, portate a bollore e cuocetelo per 12 minuti.
  2. Sgocciolate il baccalà e ripulitelo, eliminando la pelle e le spine, infine sbriciolatelo grossolanamente.
  3. Mondate la cipolla, tritatela e fatela soffriggere nel burro, poi unite poco alla volta la farina e il latte, senza mai smettere di mescolare, infine aromatizzate con una spolverata di pepe e noce moscata.
  4. Unite il baccalà alla salsa appena preparata e fate cuocere per altri 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  5. Ungete una pirofila e trasferitevi il baccalà, livellatelo, cospargetelo con un mix di parmigiano e pangrattato, guarnite con fiocchetti di burro e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 10 minuti, fino a quando si formerà una crosticina dorata e croccante in superficie, e servite.

Lo Sformato di baccalà è un piatto buono e leggero, da servire anche come piatto unico, magari accompagnato da un po’ di riso basmati. Semplice e alla portata di tutti, lo Sformato di baccalà è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini. Un secondo piatto sfizioso e raffinato, questo Sformato di baccalà fa sicuramente per voi! Lo Sformato di baccalà può essere una intrigante pietanza di apertura in un menu più sostanzioso o potete servirlo in tutte le occasioni speciali perché, oltre che buono, è anche bello da vedere e può rappresentare un jolly d’eccezione per un apericena o un buffet. Buon appetito!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare