Gli Sformatini di melanzane e pomodorini sono un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplici da realizzare, questi sformatini vedono protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbidi e soffici, i vostri Sformatini di melanzane e pomodorini sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! Gli Sformatini di melanzane e pomodorini sono ideali per le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!
● Ricordatevi di togliere le melanzane surgelate dal freezer qualche ora prima di cucinare e di trasferirle mettiate in frigo, dentro una ciotola; al momento dell’utilizzo saranno pronte. Nel caso in cui preferiate usare la melanzana fresca, tagliatela a cubetti e cospargetela di sale; quindi mettetela in uno scolapasta e lasciate scolare per 1 ora.
● Potete cuocere le melanzane in modo diverso, per dare un sapore più deciso al piatto. Dopo aver sciacquato e asciugato i pezzetti di melanzane, infarinateli leggermente e friggeteli per pochi minuti in olio di semi. Toglieteli e fateli scolare molto bene su carta assorbente, poi procedete come suggerisce la ricetta.
● Per rendere più veloce questa ricetta, provate a sostituire le patate con del purè istantaneo. Per 1 kg di patate occorrono circa 190-200 g di purè in fiocchi, ma quando aggiungete il liquido (in genere consigliano metà latte e metà acqua) non mettete quello previsto dalla confezione, ma un po’ meno: aspettate qualche minuto, ma aggiungete il resto solo se risulta troppo sodo. Non aggiungete il burro e proseguite come dice la ricetta.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare