Plumcake con funghi e pancetta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
625 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 6 porzioni












● Mondate accuratamente i funghi e tagliateli a lamelle, quindi versateli in una padella con un fondo di olio dove avrete fatto dorare l’aglio intero. Salate, pepate e cuocete per circa 10 minuti, facendo assorbire bene l’acqua di vegetazione; a cottura ultimata eliminate l’aglio e unite la pancetta, lasciandola rosolare per qualche istante. 

● In una terrina sbattete le uova con la frusta, quindi unite lentamente il latte e l’olio di semi; condite con sale e pepe, incorporate gradualmente la farina e per ultimo unite il lievito

● Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, unite i funghi con la pancetta e qualche filo di erba cipollina tritata.

● Versate l’impasto in uno stampo da plumcake unto con poco olio, livellate bene la superficie, mettete in forno preriscaldato a 180°C e cuocete per circa 45 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire.

Il Plumcake con funghi e pancetta è un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come piatto unico, contorno, o antipasto nel menu per tutta la famiglia, o per un cena elegante con amici. Morbido e soffice, il vostro Plumcake con funghi e pancetta è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza. Il Plumcake con funghi e pancetta può essere una intrigante pietanza di apertura in un menu leggero, a base di altre pietanze a base di verdure o carni magre. Può essere servito anche in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Quindi, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate il vostro Plumcake con funghi e pancetta, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare