Plumcake alle carote e Montasio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 6 porzioni














  1. Preparate un battuto fine di salvia e rosmarino.
  2. Pelate le carote, sciacquatele e tritatele grossolanamente; mondate il cipollotto e tritatelo.
  3. In una padella con un filo di olio di oliva fate appassire il cipollotto, per 2-3 minuti a fuoco basso; poi unite le carote e lasciate cuocere per circa 10 minuti con il coperchio, unendo ogni tanto poca acqua calda. Regolate di sale e pepe, unite il battuto di erbe preparato, togliete dal fuoco e fate appena intiepidire.
  4. In una ciotola mescolate con la frusta a mano la ricotta, il latte, l’olio di semi, le uova e un pizzico di sale; quindi incorporate la farina setacciata con il lievito poco alla volta, mescolando delicatamente.
  5. Aggiungete il Montasio grattugiato, le carote cotte e amalgamate bene, mescolando dal basso verso l’alto; non strapazzate l’impasto, altrimenti il plumcake dopo la cottura risulterebbe gommoso.
  6. Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e cuocete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 40 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire, poi toglietelo dallo stampo e servitelo.

Il Plumcake alle carote e Montasio è un piatto sfizioso, ricco e profumato da servire come piatto unico, contorno, antipasto a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice da realizzare, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbido e soffice, il vostro Plumcake alle carote e Montasio è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, fa sicuramente per voi! Il Plumcake alle carote e Montasio può essere una intrigante pietanza di apertura per una cena un po’ diversa dal solito o un pranzo in famiglia. Può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse o avanzi del frigorifero, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

I consigli di Carla

● Se aggiungete delle mandorle spezzettate, esalterete il sapore del plumcake, creando anche un gradevole contrasto tra la delicatezza dell’impasto e la croccantezza delle mandorle.

● Per sformare senza problemi il plumcake dallo stampo, foderatene il fondo con carta da forno. Quando è il momento di servire, staccatelo dalle pareti usando una spatola piatta in plastica: il plumcake si staccherà con facilità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare