Flan

Flan
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
390 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 Flan da 6 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light

  • Pasta matta


  • Per il ripieno







    Per decorare

    ● In una ciotola capiente mescolate la farina setacciata, la panna e la besciamella con una spatola sino a ottenere un impasto omogeneo.

     ● Unite le uova sbattute, il parmigiano, una spolverata di noce moscata, regolate di sale ed amalgamate con cura.

    ● Foderate uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm con la pasta brisé e bucherellate il fondo con una forchetta, quindi trasferitevi la preparazione.

    ● Preriscaldate il forno a 180°C e mettete a cuocere il flan per circa 50 minuti (funzione statica), una volta che la superficie risulta dorata, togliete il flan dal forno e lasciatelo raffreddare.

    ● Servite il flan decorato con foglie di menta.

    Il Flan è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come secondo o piatto unico da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a un buffet o un apericena tra amici. Il Flan allieterà il palato degli amanti delle preparazioni salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. I Flan sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: queste portate infatti possono trasformarsi in mille modi grazie alla vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di accostamenti originali. Il Flan è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione di questo Flan è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una preparazione salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta un Flan per mettere tutti d’accordo! 

    Ricetta di Francesca Cavallo
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 27 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare