Petti di pollo con funghi e panna

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Mondate con cura i funghi, eliminando eventuali residui di terra con un telo umido e tagliando via le parti terrose; infine riduceteli a pezzetti.
  2. Sbucciate la cipolla, tritatela grossolanamente e fatela appassire in una padella con un fondo di olio, per 4-5 minuti a fuoco basso. Aggiungete i funghi preparati, insaporite con sale e pepe e fateli saltare a fuoco vivace per 2 minuti circa, poi spegnete.
  3. Infarinate leggermente i petti di pollo e metteteli su un vassoio. In un’altra padella, abbastanza larga, fate sciogliere il burro insieme alla salvia. Unite i petti di pollo e lasciateli rosolare per 1-2 minuti a fiamma vivace, girandoli una volta; quando saranno ben dorati sfumate con il vino.
  4. Aggiungete i funghi nella padella con il pollo, spolverizzate con del prezzemolo tritato, incorporate la panna e regolate di sale e pepe. Mettete il coperchio e lasciate su fuoco dolce per altri 7-8 minuti, in modo che i sapori si amalgamino; controllate che il liquido non si esaurisca, nel caso unite ogni tanto un po’ di acqua calda.
  5. Distribuite su ogni piatto una parte del sugo di funghi, sistemate sopra il pollo e completate con un altro po’ del sugo; quindi servite immediatamente.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facili e gustosi, i Petti di pollo con funghi e panna sono un vero e proprio jolly della buona cucina. Inoltre i Petti di pollo con funghi e panna sono velocissimi, in poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando il tempo scarseggia, gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, i Petti di pollo con funghi e panna sono adattissimi per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne biologica e di qualità.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare