Crostata alla zucca senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
Per la frolla senza glutine








Per la farcitura








• Ponete la farina di mais e un pizzico di sale in una ciotola capiente; unite la farina di riso, setacciata con lo zucchero a velo e il lievito, e mescolate.

• Trasferite il composto sulla spianatoia, disponetelo a fontana e al centro versate il burro e i tuorli appena sbattuti. Iniziate a miscelare gli ingredienti con la punta delle dita, poi lavorate quel tanto che basta a formare un composto unito e compatto. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per un’ora.

• Intanto preparate la farcitura. Pulite la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti, tagliatela a pezzi e tritatela con il mixer. Cuocetela poi in padella con il burro per circa 10 minuti fino a quando si sarà ammorbidita;  ogni tanto quando necessario unite dell’acqua calda, ma alla fine il composto dovrà risultare asciutto. Versatelo in una ciotola capiente e fatelo appena intiepidire. 

• Con le fruste elettriche frullate insieme la zucca, le uova, lo zucchero, metà dose di panna e un pizzico di cannella, una spolverata di zenzero e un pizzico di sale. Non montate eccessivamente, ma fate solo ben amalgamare gli ingredienti.

• Trascorso il tempo previsto, spolverate con la farina di riso il panetto di frolla, appoggiatelo su un foglio di carta da forno e stendetelo fino a uno spessore di poco più di 1/2 cm. Quindi trasferitelo insieme alla carta in uno stampo per crostate (24 cm di diametro) e foderate bene fondo e pareti; ritagliate la carta e la pasta in eccesso.

• Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo, coprite con un foglio di carta da forno, riempite con legumi secchi e cuocete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 15 minuti. 

• Eliminate i legumi e il foglio di carta da forno , versate il composto alla zucca sulla base della crostata e rimettete in forno a 180°C (sempre statico) per altri 25 minuti circa.

• Lasciate raffreddare e togliete la crostata dallo stampo, molto delicatamente. Decorate la superficie della crostata con dei fiocchetti di panna, che avrete montato a neve.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate, come questa squisita Crostata alla zucca senza glutine, sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere dolci senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. A base di ingredienti sani e genuini, la Crostata alla zucca senza glutine soddisferà il anche i palati più difficili. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. La Crostata alla zucca senza glutine, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Il risultato è assicurato: una Crostata alla zucca senza glutine deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare