Flan zucca e carota

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
520 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Sbucciate e tagliate a cubetti la zucca; pelate e affettate le carote.
  2. Sbucciate gli scalogni, tritateli e fateli appassire con un filo di olio in una padella capiente, per 3-4 minuti a fuoco molto basso. Versate la zucca e le carote preparate, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 15 minuti, unendo ogni tanto poca acqua calda.
  3. A cottura ultimata, frullate il composto con un frullatore a immersione; se risultasse troppo morbido rimettetelo sul fuoco per qualche minuto, mescolando con un mestolo piatto perché non si attacchi sul fondo. Fate intiepidire leggermente, poi unite la besciamella, il parmigiano e i tuorli; mescolate bene in modo da evitare eventuali grumi.
  4. Usando le fruste elettriche, montate gli albumi a neve fermissima insieme a un pizzico di sale; infine incorporateli al composto e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
  5. Imburrate le pirofile monoporzione necessarie, versatevi il composto lasciando un bordo libero di circa 1 cm, e livellate la superficie. Sistemate le pirofile in una teglia riempita di acqua, in modo tale che l’acqua arrivi fino a metà delle pirofile.
  6. Mettete in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) e lasciate cuocere per circa mezzora. Sfornate e servite immediatamente.

I Flan zucca e carota sono delle preparazioni sfiziose e delicate, da servire come piatto unico o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia, o per una cena elegante. Semplice e abbastanza veloce da realizzare, questa ricetta, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbidi e soffici, i vostri Flan zucca e carota sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! I Flan zucca e carota possono essere una intrigante pietanza di apertura in un menu raffinato ma possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

I consigli di Margherita

● La besciamella per il flan deve essere più soda di quella classica. La ricetta prevede che gli ingredienti siano gli stessi, cambiano solo le quantità mentre la preparazione è identica. Per ottenere 600 ml circa di besciamella più densa occorrono 500 ml scarsi di latte, 90 g di burro e 90 g di farina. Fate sciogliere il burro e unite la farina, mescolando bene. Aggiungete il latte caldo a filo, mescolando delicatamente con una frusta, salate e grattugiatevi un po’ di noce moscata. Fate cuocere per 5 minuti, sempre mescolando. Per rendere più leggera la ricetta, usate dell’olio extravergine d’oliva al posto del burro, in quantità appena minore (80 g).

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare