Flan di spinaci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
295 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








• Mondate gli spinaci, lavateli, sgocciolateli e fateli cuocere per 2 minuti circa in una padella antiaderente con il burro, il sale e il pepe. A cottura ultimata, fate intiepidire.

• In una ciotola sbattete le uova con il latte e la panna, regolate di sale e pepe, unite il basilico tritato, gli spinaci tagliuzzati grossolanamente e infine la fontina a pezzetti.

• Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti, quindi distribuite il composto ottenuto tra gli stampini individuali imburrati.

• Sistemate gli stampini in una teglia con un paio di cm di acqua e cuoceteli in forno caldo, a bagnomariaa 180°C (funzione statica) per 35-40 minuti.

• Servite i flan di spinaci caldi o tiepidi, a piacere.

Il Flan di spinaci è un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice da realizzare, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbido e soffice, il vostro Flan di spinaci è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma è bene proporlo anche ai bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, fa sicuramente per voi! Il Flan di spinaci può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! Quindi, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate il vostro Flan di spinaci, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare