Flan con piselli e formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
285 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Sgranate i piselli, lessateli in acqua bollente salata per 10 minuti, quindi scolateli; sbollentate anche l’insalata, mondata e tagliata a listarelle, e scolatela.
  2. In una padella antiaderente fate sciogliere una noce di burro e versatevi lo scalogno tritato finemente. Unite i piselli e la lattuga, regolate di sale e di pepe e lasciate insaporire per qualche istante, quindi aggiungete qualche foglia di prezzemolo; lasciate intiepidire, poi frullate bene il composto.
  3. In una ciotola lavorate i tuorli con la besciamella e il parmigiano, aggiungete la purea di lattuga e piselli e amalgamate bene. Regolate di sale e di pepe e incorporate gli albumi, montati a neve ferma con un pizzico di sale, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  4. Versate il composto in 4 stampi monoporzione imburrati, livellate bene la superficie e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.

I Flan con piselli e formaggio sono un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplici e veloci da realizzare, questi flan vedono protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbidi e soffici, i vostri Flan con piselli e formaggio sono un’idea che farà felici anche i palati più esigenti. I Flan con piselli e formaggio possono essere una intrigante pietanza di apertura per una cena con amici, ideali anche per le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare