Crostata con pomodorini ricotta e pesto senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
555 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 6 porzioni
Per la pasta




Per la farcitura









• Versate il preparato in una ciotola, poi unite un pizzico di sale e il burro tagliato a pezzettini. Mescolate con la punta delle dita fino a ottenere delle briciole, poi aggiungete poco alla volta l’acqua fredda, finché gli ingredienti si saranno amalgamati. Formate una palla e schiacciatela, ricopritela con la pellicola alimentare e trasferitela in frigo per un’ora.

• Lavate i pomodorini e mettetene da parte 1/3 circa; mondate quelli rimasti, tagliateli a pezzetti e fate scolate l’acqua di vegetazione, quindi trasferiteli in una padella con un filo d’olio e saltateli velocemente a fuoco vivace per 2 minuti, unendo un pizzico di sale.

• In una terrina lavorate la ricotta con il pesto, regolate di sale e di pepe, quindi unite la mozzarella tagliata a pezzettini e la menta spezzettata.  

• Ponete la pasta preparata sopra un foglio di carta da forno, spolverizzatela con amido di mais e stendetela con il matterello a uno spessore di poco meno di 1 cm. Poi trasferitela, insieme alla carta, in una teglia rotonda di 22 cm di diametro, fatela aderire bene e bucherellatela con i rebbi di una forchetta.

• Versate i pomodorini preparati, creando uno strato uniforme, poi coprite con il composto di ricotta, pesto e mozzarella.

• Guarnite la superficie della torta con i pomodorini messi la parte, lasciati interi, spolverate con il parmigiano e lasciate cuocere in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa mezzora; servite la torta a fette.  

La Crostata con pomodorini ricotta e pesto senza glutine è una sfiziosa torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o secondo da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a una festa, un buffet o un apericena tra amici. La Crostata con pomodorini ricotta e pesto senza glutine è una torta fragrante che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste ottime portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia. La Crostata con pomodorini ricotta e pesto senza glutine è l’idea jolly per un picnic, dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione della Crostata con pomodorini ricotta e pesto senza glutine è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una preparazione salvatempo in caso di ospiti inattesi! La Crostata con pomodorini ricotta e pesto senza glutine è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

I consigli di Carla

• Se volete potete preparate da soli il pesto, sostituendo (se lo desiderate) i pinoli con i pistacchi, e il basilico con le erbe aromatiche che preferite.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare